Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo è una cittadina bella e importante, che ha saputo mantenere una fisionomia particolare e un forte legame con il proprio passato e le proprie tradizioni. Tutto il centro storico è vivo, fatto di case e palazzi ben curati, ottimi ristoranti e osterie, strette strade che conducono a piazzette sempre animate. L’atmosfera è quella di un grande borgo che vuole vivere con i ritmi giusti, attento al proprio aspetto: gli ospiti percepiscono subito una forte identità “cittadina” e romagnola.

Il cuore del paese antico è adagiato su un morbido colle chiamato Colle Giove; qui ancora oggi è ben riconoscibile la tipica struttura del borgo fortificato medioevale. Il paese vecchio di Santarcangelo sorge su un reticolo di belle e misteriose grotte al cui interno sono ricavati spazi di notevole valore architettonico. Tutto il monte Giove è attraversato da piu’ di cento cunicoli. Si discute ancora sui vari utilizzi e sulle destinazioni di queste caverne artificiali che formavano una vera e propria città sotterranea: c’è chi vuole semplici cantine, chi luoghi di culto.

Oggi alcune di queste grotte sono aperte ai visitatori che rimangono immancabilmente affascinati.Il medioevo lasciò una impronta indelebile nelle contrade alte del centro storico, su cui domina la solida Rocca, baluardo strategico sulla pianura circostante. Già nel XII secolo erano presenti fortificazioni intorno all’abitato. I Malatesta, che governavano il paese già nel XIII secolo, resero il castello ancora più grande e ricco. Il ruolo di paese di primaria importanza acquisito tra Medioevo e Rinascimento venne successivamente consolidato. Nel 1700 e nel 1800 il borgo originario si sviluppò mantenendo un’armonia urbanistica invidiabile.

Nel 1828 Santarcangelo viene fregiata da Papa Leone XII del titolo di Città. Nel 1984 viene attribuito a Santarcangelo il titolo di Città d’Arte. A Santarcangelo poi oltre alla cultura si possono, esplorando l’alveo del fiume Marecchia caratterizzato da laghetti e sentieri immersi nel verde, effettuare percorsi di trekking, mountain bike, passeggiate a cavallo, rilassarsi giocando a GOLF, e la sera poi …, dopo aver visitato uno dei caratteristici ristoranti di Santarcangelo, è rilassante passeggiare accompagnati dalle soffuse luci del centro cittadino.

Eventi a Santarcangelo di Romagna

Balconi fioriti – 2° quindicina di maggio
Concorso a premi dei balconi, terrazze, logge, portici ecc. piu’ belli. Inoltre mostra-mercato di piante e fiori e iniziative collaterali. A cura dell’Associazione “Noi della Rocca” .

Santarcangelo dei Teatri – Festival – luglio
Uno dei principali festival teatrali italiani, dall’anno della sua prima edizione, nel 1971; 10 giorni di spettacoli all’aperto, presentati nelle piazze e nei cortili del centro storico. Di particolare interesse la rassegna delle nuove tendenze artistiche internazionali e la produzione di eventi teatrali originali creati in esclusiva e ambientati nei luoghi piu’ suggestivi della citta’. A cura di Santarcangelo dei Teatri

Santarcangelo dei Pittori – Tutte le domeniche dalle 16.00 alle 19.00

Fiera di San Michele – 29 settembre
Tradizionale sagra degli uccelli. Festa dedicata all’ambiente, agli animali, al verde e all’alimentazione naturale.

Fiera di San Martino – La Casa dell’Autunno – 11 novembre
Una fiera tra le piu’ ricche della Romagna, era già famosa nel 1300. Antica fiera del bestiame, ora è un grande appuntamento di commercio, cultura popolare e divertimento. Prodotti dell’agricoltura, artigianato, vino e alimentazione tradizionale. Appuntamento di rilievo: Sagra Nazionale dei Cantastorie

Mercato settimanale lunedi’ (piazza) venerdi’ (piazza e vie del centro)

Gioco del tamburello – la domenica pomeriggio, allo sferisterio.

Mercato dell’Antiquariato – tutte le prime domeniche del mese escluso Agosto. (Piazza Ganganelli) Un apprezzato appuntamento con numerose bancarelle di oggetti di antiquariato, spesso di provenienza locale.

Per prenotazioni e info
0541.622152